Servizi

L’eccellenza del servizio è un traguardo in continuo movimento che può essere raggiunto e superato solo attraverso la costante ricerca di soluzioni organizzative.

Consulenza

Gestire il rischio, ottimizzare il prodotto

Larry Smith è in grado di fornire consulenza a Promotori, Investitori e Retailers in tutte le fasi dello sviluppo e della gestione dei progetti, guidandoli nell’individuazione delle scelte strategiche ottimali e fungendo da controller in ambito operativo.

La società ha al suo interno tutte le professionalità necessarie per offrire al proprio cliente un approccio multidisciplinare, oggi indispensabile per essere il partner affidabile che lo accompagna nelle sue scelte.

La consulenza offerta sfrutta da una parte il modello di analisi consolidato e affinato nel corso della lunga esperienza e, dall’altro un’attività “sartoriale” di volta in volta adattata alle esigenze e peculiarità del singolo cliente.

Oggi le competenze interne commerciali, gestionali, tecniche, legali, amministrative e di marketing garantiscono le migliori soluzioni possibili.

Numerose sono le case history nelle quali Larry Smith è stata impegnata in progetti complessi al fianco di consulenti e progettisti internazionali.

Larrysmith ha collaborato, tra i molti progetti recenti, con CityLife SpA in riferimento al polo commerciale all'interno del nuovo quartiere Milanese e con Prelios SGR per la riqualificazione della Galleria Manzoni di Milano. Attualmente, tra le altre, sono in corso importanti consulenze nell'ambito della riqualificazione dell'impiantistica sportiva, e in particolare degli Stadi di Calcio: Udinese, Bologna, e altre importanti iniziative. 

PER I PROMOTORI:

  • Identificazione degli obiettivi ed utilizzo efficiente delle risorse
  • Assistenza burocratica e contatti con la Pubblica Amministrazione
  • Ricerche di mercato, analisi di fattibilità e mix merceologico

PER GLI INVESTITORI:

  • Valutazione dei rischi
  • Analisi della struttura e delle procedure di gestione
  • Valutazione a lungo termine dei risultati
  • Due diligence finalizzata al restyling della struttura

PER I COMMERCIANTI:

  • Analisi delle tendenze di consumo in specifici settori di vendita
  • Valutazione del potenziale di vendita e analisi dell’impatto della concorrenza
  • Monitoraggio e costante aggiornamento riguardo allo sviluppo di nuovi format di vendita

Ricerche di Mercato

Studiare le realtà, definire la strategia

Larry Smith è leader riconosciuto nel settore delle ricerche di mercato.

Da oltre 30 anni l’ufficio studi di Larry Smith ha avuto modo di lavorare su diverse centinaia di progetti in vari “step” del loro sviluppo. Questo ha permesso di sviluppare una grande competenza ed un ricco database del retail real estate italiano, contenente anche dati socio-economici costantemente aggiornati sui consumatori. L’approccio è quello di un’analisi indipendente, trasparente ed oggettiva tesa a fornire al cliente una base solida di valutazione per sviluppare il proprio business. 

L’obiettivo è quello di fornire tutte le informazioni sulla situazione attuale prospettando i possibili scenari futuri mettendo così in condizione il cliente di effettuare scelte consapevoli, riducendone al massimo i rischi connessi.

Larry Smith lavora inoltre regolarmente con i Proprietari per monitorare le performance dei centri commerciali, al fine di segnalare i miglioramenti necessari al merchandising mix o alla struttura nel suo complesso. Le migliaia di interviste che ogni anno vengono condotte in numerosi centri commerciali diversi per dimensione e collocazione geografica ed il continuo confronto con i colleghi della gestione e del marketing operanti sui centri, consentono a Larry Smith di avere un osservatorio privilegiato su consumatori, scenari e tendenze del commercio.

Queste esperienze sono indispensabili sia per indirizzare la scelta su progetti esistenti per valutare meglio quelli in fase di progettazione o ampliamento. Da molti anni l’ufficio studi collabora costantemente con il Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali fornendo elaborazioni di dati aggregati e approfondimenti sulle performance del settore.

I SERVIZI DI RICERCA COMPRENDONO:

  • Studi di fattibilità: analisi della zona d’attrazione, potenziale di vendita e profilo della clientela
  • Analisi della concorrenza
  • Indagini sulla clientela e focus group
  • Definizione del merchandising plan, del posizionamento strategico e del concept progettuale
  • Studio dei flussi di traffico e analisi della rete viabilistica

Commercializzazione

Concretizzare una strategia

Larry Smith ha sviluppato una profonda conoscenza del retail, delle sue dinamiche nel tempo e delle esigenze dei vari players nazionali e internazionali.

Tutto questo nell’ambito dei centri commerciali, delle strutture multifunzionali e delle high street. Ed è proprio la grande attenzione all’evoluzione del mercato che ha consentito l’inserimento nei propri centri di brand internazionali completamente nuovi per il mercato italiano, contribuendo al tempo stesso alla formazione e alla crescita di catene nazionali e di eccellenze locali.

Alcuni esempi di successo:

• Apertura primo “Apple Store” nell’Europa Continentale - Romaest 2007
• Apertura primo “Hollister “in Europa Continentale - Romaest 2008
• Apertura 2° e 3° pdv Apple Store italiani - Carosello 2009 e I Gigli 2010
• Superdry - Carosello 2013.

I servizi di commercializzazione comprendono:

• Pianificazione del merchandising mix
• Selezione degli Operatori commerciali
• Negoziazione per conto dei Proprietari
• Affitto di negozi o di locali per servizi ed attività di svago
• Assistenza legale per la contrattualistica ed i regolamenti
• Consulenza generale a Promotori in tutte le fasi del progetto
• Ricerca di locations per i Commercianti

Gestione

Dalla strategia al day by day

LarrySmith ha iniziato la gestione dei centri commerciali nel 1995.

In tutto questo tempo ha sviluppato un importante know-how ed un consolidato modello gestionale ottimizzato negli anni sulla base di un mercato in costante maturazione.

La gamma dei servizi offerti è stata costantemente incrementata e resa sempre più specializzata in modo da essere in grado di soddisfare le esigenze di clienti italiani e stranieri, dalle diverse strutture e necessità, grazie ad un “servizio su misura” che va da specifiche consulenze al Property Management completo. Negli anni sono state maturate numerose esperienze di start up e gestioni di centri e parchi commerciali sia di grandi che di medie dimensioni. 

Oggi la squadra dedicata alla gestione in Larry Smith conta oltre 60 persone e una ventina di asset gestiti con staff di grande professionalità nei centri commerciali ed il costante supporto della sede con coordinatori, amministrazione, ufficio legale, servizi tecnici, coordinamento marketing, ufficio studi e commerciale.

Larry Smith si avvale di procedure codificate e di un software gestionale messo a punto per coordinare le attività specialistiche a 360 gradi.

ALCUNI ESEMPI

Nel 1997 vengono aperti 2 grandi centri:
• I Gigli (Campi Bisenzio – FI): nel 1997 il centro più grande d’Italia, attualmente il n° 1 per affluenza;
• Collestrada (PG): ancora oggi il centro più grande e frequentato dell’Umbria. 

Tra il 2002 e il 2003 vengono aperti 3 Centri innovativi:
• 8 Gallery (TO): 2002 riqualificazione di un edificio industriale storico in polo multifunzionale e tra i primi centri commerciali con multisala interno;
• Move In (MI): 2002, il 1° leisure center aperto in Italia;
• Centrosarca (Sesto San Giovanni – MI): 2003, tra i primi centri commerciali con il multisala interno.

Tra il 2005 e il 2009 vengono aperti o ampliati 4 grandi progetti:
• Megalò (CH): 2005 ancora oggi il centro più grande e frequentato dell’Abruzzo;
• Romaest (RM): nel 2007 il centro più grande d’Italia ed oggi tra i centri top performer italiani;
• Market Central Da Vinci (RM): 2007, il retail park più grande d’Italia;
• Carosello (MI): 2009, uno dei centri top performer italiani, giunto alla quarta fase di ampliamento.

I SERVIZI DI PROPERTY MANAGEMENT COMPRENDONO:

  • Consulenza pre-gestionale
  • Start-up architettura gestionale
  • Marketing di lancio
  • Preparazione e gestione gare d’appalto dei servizi
  • Gestione locativa e gestione dei contratti
  • Gestione consortile o condominiale
  • Monitoraggio della produttività dell’investimento ed analisi del fatturato
  • Valutazione aree di miglioramento e gestione degli investimenti
  • Valutazione di gestioni esistenti e implementazione di nuove squadre di gestione
  • Monitoraggio e reportistica di fatturati e presenze
  • Progetti di immagine coordinata e test dei marchi
  • Gestione di tutte le attività di marketing: start-up, mantenimento, rilancio

Marketing

In quasi 20 anni di gestioni di centri commerciali l’attività di marketing sviluppata ha permesso di intrattenere e divertire centinaia di milioni di clienti, fidelizzandoli al centro ed aumentandone la propensione all’acquisto, valorizzando così il lavoro dei retailers e ottimizzando le loro performance.

La gestione di alcuni dei principali centri commerciali italiani nelle varie fasi di sviluppo, start-up, mantenimento, ampliamento e rilancio hanno permesso a Larry Smith di sviluppare un know-how di marketing a 360°, sia B2B che B2C.

L’approccio è quello di un’attività “sartoriale” modellata su ogni singolo progetto e valorizzata sia mediante la condivisione tra le diverse esperienze nei vari centri commerciali sul territorio che dal continuo confronto con tutte le professionalità dei diversi dipartimenti.

L’esperienza maturata nei grandi centri ha inoltre permesso di creare modelli gestionali di marketing che sono stati poi riprodotti su realtà di dimensioni ridotte garantendone così le best practice del settore.

AWARDS:

  • I Gigli N° 10 CNCC 2003-2007-2008-2010-2011-2012 / N° 2 ICSC 2001–2013
  • Romaest N° 1 CNCC 2008 / N° 1 ICSC 2009
  • Centrosarca N° 2 CNCC 2004-2005 / N° 1 ICSC 2006
  • Itaca N° 6 CNCC 2006–2007–2008–2009–2010–2013
  • Carosello N° 7 CNCC 2005-2006-2007–2010-2012 / N° 1 ICSC 2014
  • Megalò N° 2 CNCC 2006-2011
  • 8 Gallery N°2 CNCC 2008-2009
  • Gran Sasso N°2 CNCC 2013

 

Amministrazione

L’organizzazione del dipartimento amministrativo è adeguata alle nuove esigenze del mercato con profili di alta professionalità. L’offerta è quella di un servizio versatile, pensato per le diverse esigenze del cliente e dell’asset, per una gestione completa che va dal property alla gestione di consorzi e condomini; attraverso l’integrazione di un nuovo software gestionale con il programma contabile Larry Smith è in grado di affrontare ogni aspetto amministrativo, gestionale, contabile e fiscale.

I SERVIZI AMMINISTRATIVI VERTONO SULLA GESTIONE DEI CONTRATTI E DELLE SPESE COMUNI:

  • Effettuazione comunicazioni di legge per stipula, risoluzione, cessione contratti
  • Calcolo delle rate, fatturazione canoni ed eventuali revisioni/aggiornamenti
  • Calcolo interessi di mora, penali e relativa fatturazione
  • Gestione imposta di registro
  • Gestione delle garanzie
  • Notifica inadempimenti contrattuali
  • Supervisione contenziosi legali e recupero crediti
  • Predisposizione cash flow e analisi della tesoreria
  • Predisposizione reportistica gestionale/amministrativa
  • Tenuta contabilità e adempimenti civilistici e fiscali
  • Predisposizione dei preventivi e consuntivi di spese
  • Ripartizione delle spese e relativa fatturazione
  • Aggiornamento e adeguamento tabelle millesimali
  • Gestione adempimenti societari

Servizi Tecnici

Larry Smith, grazie ad una struttura interna dedicata ed alla lunga esperienza nella gestione di centri commerciali di tipologia e dimensioni molto diverse, è in grado di operare una gestione tecnica a 360°.
Il Centro può essere seguito sia nella fase di pilotage e di start up per l’impostazione delle attività manutentive ordinarie e straordinarie fino alla successiva gestione, sia nelle fasi di valutazione e supervisione del restyling.

ALCUNI NUMERI

  • 70 attività/anno gestite di tenant Fit Out Coordination (Pilotage);
  • 55 contratti/anno di manutenzione ordinaria gestiti pari a ca € 3.500.000/anno;
  • 40 attività/anno di project management per manutenzione straordinaria;
  • € 1.600.000/anno di budget per interventi di valorizzazione immobiliare;
  • 30% di risparmi ottenuti a seguito dei progetti di efficientamento energetico realizzati.

I SERVIZI TECNICI COMPRENDONO

  • Pilotage
  • Verifiche tecniche, redazione capitolati e contrattualistica
  • Valutazioni facilities services esistenti
  • Supervisione e controllo manutenzione ordinaria, programmata e straordinaria
  • Attività e gestione interventi per la valorizzazione immobiliare
  • Ottimizzazione del ciclo manutentivo e di gestione
  • Contabilità, value engineering, controllo budget e tempistiche
  • Coordinamento professionisti incaricati dalla proprietà per la gestione delle pratiche catasto, ICI ed assicurazioni
  • ​​​​​​​Coordinamento dei progetti di efficientamento energetico aggregando le migliori professionalità e specializzazione del settore

Consulenza Legale

L’ufficio legale interno supporta l’attività quotidiana di tutti i dipartimenti aziendali; coadiuva l’ufficio commerciale nella negoziazione e redazione dei contratti con i retailer; assiste la gestione sui centri commerciali; si interfaccia con le Proprietà; predispone pareri legali; intrattiene rapporti con gli Enti Amministrativi e fornisce costante aggiornamento normativo nei rispettivi settori di riferimento.

Sales & Acquisition e Valutazioni

Valorizzare le migliori opportunità del mercato

Grazie alla capacità di analisi delle reali potenzialità commerciali dei progetti e alle conoscenze dirette degli Investitori, Larry Smith agisce in qualità di advisor nei processi di acquisizione di asset commerciali o progetti in sviluppo.

Larry Smith può sia organizzare per conto del venditore specifiche gare, garantendo il massimo rispetto delle procedure previste, sia affiancare potenziali acquirenti nella selezione e valutazione delle opportunità. La valutazione dei centri commerciali si fonda su analisi approfondite del loro successo commerciale, dell’evoluzione della concorrenza sul territorio e dei trend di settore. Larry Smith può vantare l’ausilio di una ricca banca dati costruita in oltre 30 anni di attività nel Paese e lo studio di oltre 500 progetti.

Oltre alla storica vendita di Curno, Larry Smith ha assistito diversi clienti nella dismissione dei propri asset: tra gli altri il caso di Carrefour che ha brillantemente collocato i centri commerciali di Limbiate, Siracusa e Pavia.

I PASSAGGI CHIAVE DI UNA VALUTAZIONE SONO:

  • Analisi delle performance commerciali
  • Analisi della contrattualistica e dei regolamenti
  • Analisi gestionale
  • Due diligence tecnica
  • Analisi del mercato e stima dell’impatto della concorrenza futura
  • Stima dei benefici derivanti da future migliorie
  • Comparables e valori di mercato
  • Valutazione finale secondo il metodo del reddito

LS Capital Markets

LS Capital Markets è la società di intermediazione immobiliare del gruppo Larry Smith.

I nostri Clienti sono interessati ad immobili nei segmenti retail, leisure, hospitality, logistica e direzionale.

I nostri punti di forza sono la conoscenza approfondita delle logiche e dei trend del mercato immobiliare, dei soggetti chiave nelle compravendite - Investitori, Proprietari, Utilizzatori e Gestori - e delle loro esigenze reali.

La nostra formazione è quella della Consulenza immobiliare secondo le best practice internazionali; applichiamo questo approccio prudente e ben focalizzato anche nei servizi di intermediazione fornendo ai Clienti un’assistenza volta a prospettare più scenari d’azione.

COME OPERIAMO

  • Visita dell’immobile;
  • Analisi del contesto;
  • Studio del mercato di riferimento;
  • Analisi SWOT;
  • Selezione dell’Investitore più adatto alla tipologia di immobile;
  • Soluzioni di marketing personalizzate, studiate tenendo conto delle caratteristiche dell’immobile e delle esigenze del Cliente;
  • Eventuale attivazione di sinergie con altri Professionisti specializzati e leader attivi in vari ambiti territoriali

Segui i nostri canali